Ultimi messaggi

Che cos'è la SVEB 2?

Il certificato SVEB per formatori consente di condurre corsi di gruppo per adulti. Questo certificato rappresenta il primo livello e allo stesso tempo il primo modulo del sistema modulare AdA, ed è quindi da intendersi come una qualifica di base. Per molti, questo certificato soddisfa la loro qualifica professionale, in quanto consente di lavorare nel settore dell'istruzione.

Tuttavia, è possibile approfondire le proprie competenze didattiche e proseguire con il secondo livello del sistema modulare AdA. Questo livello II è composto da cinque moduli. Dopo aver completato questi cinque moduli e il certificato di formatore di livello I, è necessario sostenere un esame. I sei moduli del livello I e II possono essere frequentati in qualsiasi ordine, anche se naturalmente è opportuno iniziare con il modulo di livello I.

Con il livello II si acquisisce una specializzazione presso lo SVEB. Dopo l'esame, che viene sostenuto dopo i primi due livelli, si ottiene una qualifica formale: l'Attestato federale di qualificazione come formatore. Ma quali sono i vantaggi di questo attestato federale?

Con questa qualifica, le persone che lavorano nel settore dell'istruzione possono assumersi maggiori responsabilità e non limitarsi a condurre i corsi, ma progettare e creare autonomamente i programmi di studio. Possono valutare e consigliare altri insegnanti e lavorare in qualità di manager in un istituto educativo.

Tuttavia, non è necessario lavorare per un istituto di formazione. Un'altra possibilità, naturalmente, è quella di creare e lavorare in modo indipendente, o di supportare diverse aziende in qualità di consulenti.