I VOSTRI VANTAGGI
Posizione centrale
Formatori SVEB qualificati
da 6 a max. 16 persone
Consultazione gratuita
Prezzi interessanti
Orari di apertura

Lun-Ven 08.30 - 19.00
ven 08.30 - 18.00
sabato 08.30 - 13.00

SVEB 1 Basilea - Certificato SVEB a Basilea

Leader del corso di certificazione SVEB - Che cos'è esattamente lo SVEB?

La SVEB è un'organizzazione svizzera per la formazione continua fondata nel 1951 con il nome di "Associazione svizzera per la formazione degli adulti". L'attuale abbreviazione SVEB indica gli obiettivi dell'associazione, ovvero coordinare e garantire una formazione continua di alta qualità in Svizzera.

Lo SVEB rappresenta gli interessi del settore CET in politica e funge da mediatore tra le istituzioni CET e il governo. Insieme al governo federale, l'associazione sviluppa le condizioni quadro per le certificazioni professionali riconosciute.

Tra i membri della SVEB figurano fornitori privati e statali, associazioni, dipartimenti di formazione interni e singoli individui. La sede centrale dell'associazione è a Zurigo, ma esistono anche segretariati regionali nella Svizzera francese e italiana.
Nel 2021, la SVEB contava 766 membri.

Chi prende le decisioni all'interno della SVEB?

Lo SVEB ha tre organi decisionali: l'Assemblea dei delegati, il Consiglio e il Forum Romand.
L'Assemblea dei delegati è il massimo organo decisionale della SVEB e si riunisce una volta all'anno nel mese di maggio. L'assemblea è tradizionalmente seguita da un simposio su un tema di attualità della politica educativa, che è gratuito per tutte le parti interessate del settore della formazione continua.
Il Consiglio è l'organo direttivo della SVEB ed è composto da cinque a nove membri eletti dall'Assemblea dei delegati. Il Consiglio prende decisioni sulla direzione strategica dell'associazione ed è responsabile dell'attuazione delle decisioni dell'Assemblea dei delegati.

Il Forum Romand è un organo consultivo dell'ufficio SVEB della Svizzera francese.

Qual è il compito dello SVEB?

La SVEB ha diverse aree di responsabilità nel campo della formazione continua in Svizzera. Uno dei progetti dell'associazione è il certificato SVEBche consente a persone qualificate di condurre corsi di formazione continua nel proprio settore di competenza. Precedentemente noto come SVEB I, è stato sostituito da due nuovi corsi di formazione: il "Certificato SVEB Istruttore - Conducting Learning Events" per chi vuole condurre lezioni di gruppo, e il "Certificato SVEB Istruttore - Guida individuale" per chi vuole accompagnare adulti in lezioni individuali.

Inoltre, la SVEB coordina la cooperazione tra le varie istituzioni di CET e si adopera per garantire l'alta qualità dell'offerta di CET in Svizzera. L'associazione rappresenta gli interessi del settore della formazione professionale nei confronti dei politici e collabora con il governo federale per definire le condizioni quadro per le certificazioni professionali riconosciute in tutta la Svizzera.