SVEB 1 Basilea - Certificato SVEB a Basilea
Leader del corso di certificazione SVEB - Che cos'è esattamente lo SVEB?
La SVEB è un'organizzazione svizzera per la formazione continua fondata nel 1951 con il nome di "Associazione svizzera per la formazione degli adulti". L'attuale abbreviazione SVEB indica gli obiettivi dell'associazione, ovvero coordinare e garantire una formazione continua di alta qualità in Svizzera.
Lo SVEB rappresenta gli interessi del settore CET in politica e funge da mediatore tra le istituzioni CET e il governo. Insieme al governo federale, l'associazione sviluppa le condizioni quadro per le certificazioni professionali riconosciute.
Tra i membri della SVEB figurano fornitori privati e statali, associazioni, dipartimenti di formazione interni e singoli individui. La sede centrale dell'associazione è a Zurigo, ma esistono anche segretariati regionali nella Svizzera francese e italiana.
Nel 2021, la SVEB contava 766 membri.
Chi prende le decisioni all'interno della SVEB?
Lo SVEB ha tre organi decisionali: l'Assemblea dei delegati, il Consiglio e il Forum Romand.
L'Assemblea dei delegati è il massimo organo decisionale della SVEB e si riunisce una volta all'anno nel mese di maggio. L'assemblea è tradizionalmente seguita da un simposio su un tema di attualità della politica educativa, che è gratuito per tutte le parti interessate del settore della formazione continua.
Il Consiglio è l'organo direttivo della SVEB ed è composto da cinque a nove membri eletti dall'Assemblea dei delegati. Il Consiglio prende decisioni sulla direzione strategica dell'associazione ed è responsabile dell'attuazione delle decisioni dell'Assemblea dei delegati.
Il Forum Romand è un organo consultivo dell'ufficio SVEB della Svizzera francese.
Qual è il compito dello SVEB?
La SVEB ha diverse aree di responsabilità nel campo della formazione continua in Svizzera. Uno dei progetti dell'associazione è il certificato di istruttore di corsi SVEB, che consente alle persone qualificate di lavorare come SVEB come istruttori di corsi di condurre corsi di formazione continua nella loro area di specializzazione. Precedentemente noto come corso SVEB 1è stato sostituito da due nuovi programmi di formazione: il "Certificato SVEB per formatori - Conducting learning events" per coloro che vogliono condurre lezioni di gruppo come istruttori SVEB, e il "Certificato SVEB istruttore - supporto individuale" per coloro che vogliono supportare gli adulti in lezioni individuali.
Inoltre, la SVEB coordina la cooperazione tra le varie istituzioni di formazione continua e si impegna a garantire l'alta qualità dei programmi di formazione continua in Svizzera. L'associazione rappresenta gli interessi del settore della formazione continua in ambito politico e collabora con il governo federale alla creazione di un quadro di riferimento per le certificazioni professionali riconosciute in tutta la Svizzera, tra cui il certificato SVEB per istruttori di corsi.