Carriera, studi e vita quotidiana: pronti a partire con il telc!

Con il certificato di lingua telc, riconosciuto a livello internazionale, vi si aprono le porte di tutta Europa nel mondo del lavoro, dello studio o della vita quotidiana.

Che cos'è il telc?

Telc è l'acronimo di "The European Language Certificates" ed è riconosciuto a livello internazionale.

I certificati Telc rappresentano una prova di successo professionalmente valida e sono richiesti per un certo livello di tedesco dai datori di lavoro o dalle università. Anche se il certificato non vi serve, ne trarrete sempre beneficio. Il certificato dimostra le vostre competenze linguistiche e fa anche bella mostra di sé nel vostro CV.

Il certificato di superamento dell'esame Telc è valido a tempo indeterminato.

Il certificato Telc e i suoi riconoscimenti

  • Il Fondo austriaco per l'integrazione (ÖIF) ha commissionato a telc lo sviluppo di test di lingua tedesca come prova di conoscenza della lingua ai fini del permesso di soggiorno e della naturalizzazione.
  • In Svizzera, i certificati di telecomunicazione sono riconosciuti per la naturalizzazione o l'ingresso nel settore pubblico, a seconda del cantone.
  • Nel Regno Unito (UK), il telc è riconosciuto dall'Office for Qualifications and Examinations (Ofqual), l'ente indipendente che regola le qualifiche, gli esami e le valutazioni nel Regno Unito.
  • In Polonia, le competenze linguistiche necessarie per una carriera nel servizio pubblico possono essere documentate con certificati di telecomunicazione.
  • In Ungheria, i certificati di telecomunicazione sono accreditati dallo Stato e danno diritto a studiare nelle università. La qualità è costantemente monitorata da un'agenzia governativa (NYAK).
  • Il Consiglio turco per l'istruzione superiore accetta i certificati telc di tedesco ai livelli B2 e C1 del QCER, il che rende possibile l'uso degli esami in tutte le università turche.
  • Le università spagnole riconoscono i certificati di telecomunicazione come prova di conoscenza delle lingue straniere.
  • Il certificato telc Deutsch C1 Hochschule è riconosciuto ufficialmente dai membri della Conferenza tedesca dei rettori e dei ministri della cultura come prova di conoscenza della lingua per l'ammissione alle università tedesche. Anche molte università in Austria e Svizzera accettano i certificati telc.
  • La Germania, in particolare, utilizza certificati di lingua delle telecomunicazioni per medici e infermieri come parte del riconoscimento professionale.
  • I certificati Telc English C1 sono utilizzati in Germania per dimostrare le competenze linguistiche degli insegnanti della scuola primaria.
  • L'esame di ammissione al Telc offre ai candidati qualificati l'accesso agli studi.

Durata degli esami telc

L'esame consiste in una parte scritta e una orale. La durata dell'esame dipende dal livello scelto per l'esame. Ad esempio, varia da 4 ore (ad esempio, telc A1 e A2) a 6 ore (ad esempio, telc C1 e C2).

L'esame consiste nelle seguenti parti:

  • Comprensione della lettura, durata 60 minuti. In questa parte vi verranno presentati dei testi da leggere e comprendere.
  • Comprensione orale, durata 40 minuti. Questa parte dell'esame misura la capacità di ascolto e di comprensione simultanea di un testo audio.
  • Espressione scritta, durata 60 minuti. Qui la vostra espressione scritta viene misurata facendovi descrivere sulla base di grafici.
  • Espressione orale, durata 30 minuti. La vostra capacità di espressione orale viene misurata in un piccolo colloquio.

L'esame Telc può essere sostenuto ogni mese. Inoltre, per ogni livello è stato previsto un numero di esami aggiuntivi che varia da 2 x all'anno (livello C2) a 12 x all'anno (livello B1 / B2).

Nelle nostre sedi ILS Bern e ILS Basel offriamo esami telc a tutti i livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue (A1-C2). Professionalità e qualità sono le nostre priorità.

Non vediamo l'ora di vedervi!