Quali sono le lingue più importanti del futuro? Lo Steinke Institute ha cercato di rispondere a questa domanda con un elenco delle 10 lingue che si prevede saranno particolarmente importanti per l'economia mondiale nel 2025. L'elenco è stato compilato sulla base di un calcolo della crescita dei prodotti nazionali lordi dei singoli Paesi, poi convertiti nelle rispettive lingue. Non sorprende che l'inglese sia ancora al primo posto tra le lingue più importanti del mondo nel 2025. La seconda lingua classificata, tuttavia, è molto più esotica: il cinese!

Da qualche tempo a questa parte, il cinese è considerato dagli esperti come la lingua del futuro nel settore commerciale. Ma qual è la verità dietro le favolose profezie sulla lingua cinese? Presto dovremo tutti parlare cinese per essere competitivi o l'inglese sarà ancora sufficiente per fare carriera?

È indiscutibile che l'inglese non possa essere scalzato dal suo trono di lingua numero uno al mondo: nessun'altra lingua soddisfa l'interconnessione globale che una lingua mondiale deve portare con sé come l'inglese. Sebbene il cinese sia la lingua parlata dal maggior numero di madrelingua al mondo, ben 845 milioni, la sua distribuzione globale è bassa.

Anche le previsioni di sviluppo dell'economia cinese non sono favorevoli: Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato che la crescita economica della Cina scenderà sotto il limite del 6% entro il 2020. Il grande boom e gli anni della crescita sono quindi finiti. Da un lato, il fatto che negli ultimi tempi la Cina si sia concentrata meno sull'esportazione di prodotti e più sull'espansione del settore dei servizi gioca un ruolo importante. Dall'altro lato, i cinesi stanno raccogliendo sempre più i frutti della loro politica del figlio unico: il Paese è minacciato dalla sovrappopolazione, la gente sta semplicemente invecchiando sempre di più, il che a sua volta ha un impatto sulla situazione economica.

Ora ci si chiede se valga ancora la pena di imparare il cinese? Certo che sì! Noi di ILS pensiamo che ogni lingua che si impara sia un'espansione dei propri orizzonti personali. Imparare il cinese è particolarmente utile se si viaggia in Asia per lavoro. Oltre che nella Repubblica Popolare Cinese, il cinese è ampiamente parlato anche a Taiwan, Singapore, Indonesia, Malesia e Thailandia. Tuttavia, se viaggiate in altre parti del mondo, è improbabile che incontriate un partner commerciale di lingua cinese.

Per chi vuole dimostrare qualcosa a se stesso, l'apprendimento del cinese è sicuramente consigliato: Questa lingua è ancora considerata una delle più complesse e difficili da imparare per gli studenti di lingue straniere, in parte a causa dei suoi caratteri elaborati, che ci appaiono belli piuttosto che trasmettere contenuti.

Se desiderate imparare il cinese, saremo lieti di accompagnarvi in questo percorso. I nostri insegnanti di cinese sono madrelingua e vi sosterranno nel raggiungimento dei vostri obiettivi personali. Scoprite di più sui nostri corsi di cinese qui.